mercoledì, luglio 26, 2006

Democrazia dell'alternanza e bipolarismo

Dovete sapere che Fastidio ha delle "strane" frequentazioni. Tra le sue amicizie ella può annoverare uno degli esempi di Ominide Venetus di sesso femminile più caratteristici. Tale "ominide" risponde al nome di Erika. Per consentirvi di capire meglio questo gradevole personaggio che si aggira nelle nostre lande desolate vi racconteremo un breve ma eloquente aneddoto della vita di questo ominide.

Fastidio occasionalmente pratica un pò di jogging sulle rive del fiume locale in compagnia del suddetto ominide. Durante le loro corse in cui solitamente Erika si ferma ogni 100 m per imprecare e maledire gli antenati di chiunque abbia inventato diete e movimento salutare, nascono delle piacevoli conversazioni tra le due giovani "amiche". Quella che stiamo per andarvi a raccontare si è svolta pochi giorni dopo le scorse elezioni politiche.

FASTIDIO : "Allora Erika sei andata a votare ?"

Ominide : "Ciò che so 'ndaa, bisogna 'ndar votar" (N1)

FASTIDIO : "Scusa se mi permetto ma cosa hai votato ?"

Ominide : "Berluskoni."

Pausa di riflessione durant
e la quale Fastidio è ricorsa ad esercizi Zen per non esser costretta ad aggredire "l'amica".

FASTIDIO: "Ma scusa Erika come mai hai votato Berluskoni ?"
Ominide : "A parchè mi 'staltro me 'sta sue bae" (N2)

Altra pausa di riflessione interrotta però stavolta dall'ominide.

Ominide : "Che pò mi pensavo che suea scheda ghe fusse soeo Berluskoni e staltro ... si dai el mortadea. Co so rivada là e go visto tuti chei simboei no go capio pì un casso. Mi go serca el simboeo de Berluskoni e ghe go messo sora 'na bea croxe" (N3)


La scheda elettorale vista con gli occhi dell'ominide


Traduzione per i non veneti

(N1) = "Ma certo che sono andata, il diritto al voto è sia un diritto costituzionale ma prima di tutto io credo sia un dovere civile"
(N2) = "Ritengo che il professor Prodi non possa vantare una leadership sufficientemente forte all'interno della sua variegata coalizione"
(N3) = "La campagna elettorale appena conclusasi è stata talmente incentrata sui due candidati premier che devo dire che per un attimo ho pensato che nel seggio elettorale avrei trovato un scheda divisa in due parti. Da una parte il candidato premier della casa delle libertà nonche premier uscente Silvio Berlusconi e dall'altra il candidato dell'unione il pr
ofessor Romano Prodi"

2 commenti:

Fame, Fumo, Fastidio e Carestia ha detto...

Seeeeee buona notteeeee...'n altra rincojonia

Euforik ha detto...

Non è possibile...anch'io conosco una Erika,rigorosamente con la K, che parla come uno scaricatore di porto e che sa esprimere ilmmeglio di sè in dialetto...però questa è una gallina padovana...quindi ci sono cloni dappertutto...AIUTOOOOO!!!